• “Il paziente è il mio miglior maestro”

    Rosalba Terranova-Cecchini

Psicoterapia

Quando chiedere aiuto

In ogni fase della nostra vita siamo chiamati ad affrontare diverse sfide e crisi, che possono rappresentare occasioni di crescita e cambiamento, ma che al contempo possono causare momenti di empasse, fatiche, dolori ed emozioni contrastanti e portare allo sviluppo di sintomi psico-fisici di varia natura. 

La psicoterapia può offrire un aiuto valido nel comprendere cosa ci stia accadendo quando:

  • Il malessere che proviamo influenza e compromette in modo significativo la nostra vita, la nostra quotidianità, le nostre relazioni; 
  • Siamo chiamati ad affrontare un momento importante o critico della nostra vita e sentiamo il bisogno di uno spazio di confronto e di riflessione; 
  • La nostra vita sembra essere dominata da fobie, ansia, depressione, emozioni negative; 
  • Abbiamo subito un trauma o siamo stati esposti ad un evento che ci ha potentemente sconvolti; 
  • Fatichiamo ad elaborare il lutto per la perdita di uno dei nostri cari; 
  • Sentiamo il bisogno di definire meglio il problema che causa di sofferenza e vogliamo esplorare la nostra motivazione al cambiamento scoprendo quali sono le risorse a nostra disposizione. 

L’approccio transculturale

La psicoterapia offre la possibilità di avere uno spazio di ascolto e cura riservato, accogliente e non giudicante ed aiuta ad esprimere il disagio che rende più difficile e dolorosa la nostra vita. 

La psicoterapia transculturale parte dal presupposto che il nostro fondamento sia proprio la cultura che da un senso agli accadimenti e ci orienta nelle scelte. L’approccio transculturale è un orientamento che fonda la relazione con il paziente a partire dalla conoscenza e dall’accoglienza delle sue caratteristiche culturali (sociali, valoriali, familiari, religiose e linguistiche) e quindi del suo Io Culturale. Un cambiamento improvviso nella nostra vita o un problema esistenziale possono allentare o mettere in discussione i legami con la cultura che ci ha nutrito e ci nutre. L’orientamento transculturale, grazie alla capacità di ascolto e di decentramento del terapeuta, può portare alla luce i possibili disagi causati dalla relazione della persona con la propria cultura o con la cultura del Paese in cui vive e favorire quindi cambiamento.